Agenzia Cybersicurezza Nazionale: il nuovo decreto

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Oggi 5 Agosto 2021 entra in vigore il decreto sulla cybersicurezza nazionale dopo il violento attacco provocato alla Regione Lazio. Il piano Nazionale di ripresa e resilienza ha previsto circa 620 milioni di euro per l’Agenzia di cybersicurezza nazionale. In cima alla struttura di sicurezza cibernetica, la responsabilità delle politiche della sicurezza informatica digitale é…

#seriousSAM #HiveNightMare CVE-2021-36934

CVE-2021-36934

Nella giornata di ieri è state scoperta una seria vulnerabilità presente in Windows 10 e nel prossimo Windows 11. Attraverso un accesso utente è possibile leggere i registri ed elevarsi i privilegi utente per accedere a informazioni sensibili relative alle credenziali. Microsoft ha prontamente rilasciato la CVE-2021-36934 dove sono state indicate le contromisure da applicare ai…

Razional Informatica e CERTIFICAZIONE ECPTX

certificazione ecptx

RAZIONAL INFORMATICA E CERTIFICAZIONE ECPTX Razional Informatica ITSec ha ottenuto la certificazione ECPTX con i suoi tecnici specializzati nella Cyber Security.  La designazione eCPTX è l’acronimo di eLearnSecurity Certified Penetration Tester eXtreme ed è il prossimo passo per la certificazione eCPPT. eCPTX è la certificazione più pratica e avanzata disponibile sul mercato per la valutazione delle…

Nuove minacce online: Google Calendar Phishing

Anche Google Calendar è stato oggetto di attacchi informatici Secondo Kapersky, importante azienda russa specializzata in sicurezza informatica, una sofisticata truffa online è stata attuata attraverso Google Calendar. La truffa è avvenuta attraverso un attacco Phishing con modalità “tradizionali”. La novità risiede nel canale utilizzato per diffondere l’attacco, un tool che finora non era mai…

Attacco Hacker a WhatsApp

Anche WhatsApp ha subito un attacco hacker La famosissima piattaforma di messaggistica di proprietà di Zuckerberg WhatsApp è stata violata da un attacco sviluppato da una società di tecnologia israeliana. La notizia, dopo l’articolo uscito sul Financial Time, ha fatto il giro del mondo e tutti gli 1,5 miliardi di utenti della piattaforma sono stati…