rischi d'attacco

Ucraina – Russia: allarme per rischi di attacchi cyber

Questionario sulle misure di protezione dell’infrastrutture digitali nazionali Cyberspazio: un nuovo e pericoloso campo di battaglia che non conosce confini. Dall’entrata dell’esercito russo sul territorio ucraino, l’agenzia di cybersicurezza nazionale italiana ha richiamato i connazionali ad aumentare la protezione dell’infrastruttura digitale, per evitare i rischi di attacchi cyber. Tra Russia e Ucraina gli attacchi informatici …

Ucraina – Russia: allarme per rischi di attacchi cyber Leggi altro »

Soft-spam email senza consenso

Soft-spam: newsletter senza consenso.

E’ possibile inviare newsletter senza consenso del destinatario? Chi si occupa di marketing sa che il regolamento europeo per la protezione di dati personali vieta l’invio di comunicazioni digitali senza acquisire anticipatamente il consenso del destinatario. Eppure analizzando attentamente l’articolo di legge del GDPR un’alternativa c’é per inviare newsletter senza consenso. Articolo 130 del Codice …

Soft-spam: newsletter senza consenso. Leggi altro »

Patch di sicurezza

Marzo 2022: Patch di sicurezza.

Il Patch Tuesday di Marzo é arrivato e Microsoft ha pubblicato ufficialmente l’aggiornamento delle patch di sicurezza. La correzione pubblicate delle patch di sicurezza riguardano 71 vulnerabilità, che interessano vari sistemi operativi e prodotti Windows, considerate importanti per criticità d’attacco, tra le quali 3 classificate come critiche. Fortunatamente nessuna vulnerabilità é stata sfruttata attivamente, anche …

Marzo 2022: Patch di sicurezza. Leggi altro »

antivirus microsoft defender

L’antivirus Microsoft Defender: stop al furto delle password

L’antivirus Microsoft Defender ha migliorato la protezione dal furto delle password in Windows 10 e Windows 11. Ogni anno, milioni di password rubate vengono divulgate su internet. Per evitare gli attacchi informatici, Windows ASR ha potenziato le sue funzionalità di protezione. La violazione delle password Microsoft La tecnica più utilizzata dagli hacker per rubare le …

L’antivirus Microsoft Defender: stop al furto delle password Leggi altro »

Blocco Macro VBA

Blocco Macro VBA di Microsoft

Per impedire ai malware e agli utenti di avere spiacevoli inconvenienti, Microsoft ha comunicato che a partire da aprile, le macro VBA provenienti da Internet verranno disabilitate di default in tutta la suite di Office. Perché bloccare le macro VBA? I macro VBA (Visual Basic for Applications) offre innumerevoli funzionalità all’utente: facilitano il lavoro, come …

Blocco Macro VBA di Microsoft Leggi altro »

Meraki Cisco

La soluzione per gestire l’infrastruttura da remoto?

La soluzione per gestione l’infrastruttura IT aziendale Negli ultimi tempi il controllo a distanza dell’infrastruttura ha richiesto innovazioni per le quali molte aziende non sono preparate. Quest\’era post-Covid ha reso sempre più evidente la necessità di controllare le infrastrutture di rete  da remoto. Agli amministratori IT è richiesto di monitorare e gestire diverse infrastrutture da …

La soluzione per gestire l’infrastruttura da remoto? Leggi altro »

Controllo Green Pass

Controllo automatico del Green Pass

Terminali per il controllo del Green pass, una soluzione per la lettura dei certificati verde e gestire gli accessi aziendali. Il decreto legge 105 del 23 Luglio 2021, rende obbligatorio la verifica del green pass per l’accesso non solo a luoghi limitati dalle attività al chiuso, ma anche all’aperto se esso può apportare un assembramento …

Controllo automatico del Green Pass Leggi altro »

Washington White House Cyber security

Cybersecurity USA: Biden convoca le aziende leader tech.

Il Presidente degli USA ha convocato i grandi colossi americani del mondo Tech per rafforzare la sicurezza informatica della nazione. Gli attacchi informatici colpiscono notevolmente entità private e pubbliche a livello internazionale, di tutte le dimensioni che toccano i portafogli delle famiglie. Negli USA è stata calcolata una disponibilità di 500 mila di posti lavoro …

Cybersecurity USA: Biden convoca le aziende leader tech. Leggi altro »

Attacchi a Microsoft Exchange

Microsoft Exchange sotto attacco: exploit e aggiornamenti

Nuovo attacco a Microsoft Exchange utilizzando l’exploit ProxyLogon / ProxyOracle / ProxyShell Microsoft Exchange è uno dei sistemi di posta aziendale più diffuso nel mondo. È utilizzato quotidianamente da migliaia di aziende private e pubbliche gestendo il flusso della posta elettronica e di tutta la comunicazione aziendale. In gennaio Microsoft ha comunicato la disponibilità di …

Microsoft Exchange sotto attacco: exploit e aggiornamenti Leggi altro »

Agenzia Cybersicurezza Nazionale

Agenzia Cybersicurezza Nazionale: il nuovo decreto

Oggi 5 Agosto 2021 entra in vigore il decreto sulla cybersicurezza nazionale dopo il violento attacco provocato alla Regione Lazio. Il piano Nazionale di ripresa e resilienza ha previsto circa 620 milioni di euro per l\’Agenzia di cybersicurezza nazionale. In cima alla struttura di sicurezza cibernetica, la responsabilità delle politiche della sicurezza informatica digitale é …

Agenzia Cybersicurezza Nazionale: il nuovo decreto Leggi altro »