Vulnerability Assessment e Management per garantire la sicurezza della tua infrastruttura!

Un vulnerability assessment permette, attraverso l’utilizzo di software automatizzati, di verificare lo stato dell’esposizione dei tuoi sistemi alle vulnerabilità. L’individuazione e la gestione delle vulnerabilità è un processo ciclico teso a garantire la sicurezza dell’infrastruttura IT.

Le vulnerabilità possono scaturire da diverse cause e da veri e propri problemi di sicurezza dei sistemi operativi o dei software che lo compongono, molto più frequentemente da configurazioni errate.

Il processo di rilevazione delle vulnerabilità viene effettuato attraverso l’uso di appositi software o verifiche manuali. Gli insight che ne derivano sono dettagliati e consentono di evidenziare punti chiave ed aree di focus su cui concentrare poi gli interventi:

Divisione delle vulnerabilità in base al loro rischio effettivo
Aree strategiche colpite dalle vulnerabilità
Le vulnerabilità maggiormente sfruttabili da possibili attacchi
Storico dei vulnerability assessment effettuati

Il risultato di questa analisi mette il personale IT nelle condizioni di pianificare degli interventi puntuali di risoluzione.

Razional imposta, realizza e supporta Vulnerability Assessment efficaci che tutelano aziende, enti pubblici ed organizzazioni da possibili attacchi informatici. Chiedici una consulenza!