Il Presente Codice Etico contiene i principi ispiratori di Razional Informatica Srl ed è vincolante per i comportamenti di tutti coloro che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione o che cooperano e collaborano con essa, a qualunque titolo, nel perseguimento dei suoi obbiettivi di business.

Il Codice Etico ha l’obbiettivo di orientare la gestione della Società secondo criteri di lealtà, correttezza professionale, completezze e veridicità delle informazioni, rispetto della Legge ed efficienza e persegue lo scopo di delineare univoci indirizzi di comportamento, idonei a garantire la soddisfazione delle esigenze delle controparti ed il consolidamento di una positiva reputazione aziendale.

  • 1.1 La missione aziendale

La missione della Razional Informatica Srl è fornire alle imprese l’infrastruttura tecnologica necessaria affinché possano operare sul mercato globale in tempo reale, aumentandone le capacità collaborative con altri soggetti economici. Erogare servizi qualitativamente validi, atti a fornire vantaggi competitivi ,durevoli e che forniscano “valore” alle imprese aumentando l’efficacia e l’efficienza dei propri processi.

Unire dinamicità, flessibilità, innovazione, rapidità e know-how specifico per tracciare la strada verso il successo delle aziende.

  • 1.2 La visione aziendale

Per il raggiungimento degli obbiettivi indicati dalla missione aziendale, la Razional Informatica Srl vuole essere:

Azienda che crea valore per i clienti
Attraverso l’incremento della redditività, l’ automatizzazione dei processi, la diversificazione e l’ampliamento dei mercati, la rilevazione, il monitoraggio ed il presidio delle procedure aziendali.

Azienda che crea valore per il territorio
Attraverso azioni mirate a garantire continuità ed efficacia all’azione di supporto alle realtà economiche del territorio, adattando alle singole realtà locali i modelli aziendali collaudati, anche attraverso partner strategici ed il consolidamento e la diffusione della propria presenza nel tessuto socio-economico delle zone di operatività.

Azienda che crea valore per il personale
Attraverso la realizzazione di interventi a supporto dello sviluppo professionale delle risorse umane, l’espletamento di attività formativa e lo sviluppo di competenze, l’individuazione di leve motivazionali e lo sviluppo di una cultura aziendale basata su eccellenza.

  • 1.3 Controparti

Razional Informatica Srl intrattiene rapporti etici positivi con le sue controparti ed individua questi ultimi nelle categorie di individui, gruppi, enti ed istituzioni che godono di legittimi interessi e/o diritti afferenti Razional Informatica Srl e le sue attività.

Sono quindi controparti i clienti, i fornitori, i dipendenti ed i collaboratori di Razional Informatica Srl, le Pubbliche Amministrazioni, i partner di affari, la collettività in generale.

  • 1.4 Valori di riferimento

Rispetto della persona
Razional Informatica Srl rispetta i diritti e le identità culturali, politiche e religiose delle persone con cui si relaziona. Cura con attenzione i bisogni e le richieste dei clienti, la valorizzazione dei propri collaboratori, la correttezza e la trasparenza della negoziazione con i fornitori, la partecipazione attiva alla vita sociale della collettività.

Integrità, Correttezza e Trasparenza
Razional Informatica Srl si conforma nello svolgimento delle proprie attività ai principi di legittimità, correttezza, rispetto delle regole, trasparenza, chiarezza e verità dei riscontri contabili, secondo le norme vigenti e le procedure aziendali volte a garantirne l’applicazione ed il controllo.

Equità e imparzialità
Razional Informatica Srl opera, nei rapporti con i clienti, con i fornitori, nei contatti con la collettività e nella gestione del personale in modo equo e corretto, adottando lo stesso comportamento verso tutti coloro con cui entra in contatto, pur nelle differenti forme di relazione richieste dalla natura e dal ruolo istituzionale degli interlocutori.

Innovazione ed efficienza
Razional Informatica Srl persegue l’obbiettivo di migliorare costantemente l’efficienza dei processi aziendali e la qualità del servizio, attraverso l’ottimale allocazione delle risorse aziendali, la giusta combinazione di processi, tramite l’adozione di soluzioni tecnologiche ed organizzative idonee a coniugare la soddisfazione delle esigenze del cliente con l’efficienza ed economicità della gestione.

Riservatezza
Razional Informatica Srl assicura la riservatezza dei dati personali e sensibili in proprio possesso, nel rispetto delle regole poste dalla normativa vigente.

Torna a Codice Etico 2. Criteri di condotta