Business Continuity And High Availability

La continuità e l’affidabilità dell’infrastruttura informatica sono vitali per il successo dell’azienda e, a volte, per la sua stessa sopravvivenza.

Imprevisti o eventi accidentali, infatti, possono causare interruzioni con effetti potenzialmente catastrofici.

È quindi necessario che ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni, si doti di un piano di disaster recovery. Un insieme di misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione dei servizi di business a fronte di gravi emergenze.

Il piano di disaster recovery è parte di un sistema più grande costituito dalla business continuity: affinché un’organizzazione possa rispondere in maniera efficiente a una situazione d’emergenza, devono essere analizzati i possibili livelli di disastro e la criticità dei sistemi/ applicazioni. Un piano d’emergenza deve prevedere il ripristino di tutte le funzioni aziendali e non solo il servizio IT centrale; per la definizione del piano di disaster recovery devono essere valutate le strategie di ripristino più opportune su siti alternativi, metodi di back up, sostituzione degli equipaggiamenti e ruoli e responsabilità dei team.

La prolungata indisponibilità del servizio elaborativo e, quindi, dei servizi primari rende necessario l’utilizzo di una strategia di ripristino in un sito alternativo.

La criticità di applicazioni, software di sistema e dati deve essere valutata in funzione del periodo dell’anno in cui il disastro può accadere.

Le procedure applicative, il software di sistema e i file che sono stati classificati e documentati come critici devono essere ripristinati prioritariamente in quanto hanno una tolleranza molto bassa alle interruzioni.

Grazie ai sistemi hardware e ai software integrati e scalabili forniti da Razional Informatica è possibile il recupero completo delle operazioni, dalla valutazione all’esecuzione, dal monitoraggio alla correzione automatica degli errori.

Le soluzioni di disaster recovery proteggono il business, aiutando le aziende a reagire efficacemente a qualsiasi evento dannoso in grado di incidere sulla forza lavoro, sui processi, sull’infrastruttura, sugli applicativi o sui dati e a ripristinare tutto ciò che è stato danneggiato.

 

Disaster Recovery

Il piano di disaster recovery di Razional Informatica ha l’obiettivo di garantire la virtuale continuità operativa negli ambienti di lavoro, consentendo al personale di accedere alle applicazioni critiche e di comunicare in modo efficace durante le emergenze o altri eventi che causinol’interruzione delle attività.

Si tratta, quindi, di una funzione necessaria per preservare l’integrità dei sistemi di comunicazione e di informazione per dipendenti, clienti e business partner e migliorare la capacità di affrontare le emergenze.

 

Business Continuity

I servizi di business continuity proposti da Razional Informatica comprendono, tra i numerosi vantaggi, la fornitura di un elaboratore di backup per la ripartenza dell’IT aziendale in caso di emergenza, la spedizione di un sistema alternativo in configurazione di emergenza (con caratteristiche uguali o superiori a quello non più disponibile) entro 48 ore e l’utilizzo del sistema senza ulteriori spese aggiuntive, per la durata di 21 giorni.

I vantaggi

  • Adeguamento a leggi, regolamenti, disposizioni in materia di sicurezza;
  • Soluzione di disaster recovery semplificata al massimo, ma comunque adeguata alla esigenze dell’utenza;
  • Massima flessibilità di configurazione del servizio e di adeguamento a fronte di nuove tecnologie e/o ampliamenti della piattaforma IT aziendale;
  • Soluzione ideale per completare la “copertura” del sistema fornita dal contratto di manutenzione hw.